Chi

Granato nasce nel 2017, fondato da Francesco Bianco e Alessandro Cicala.

Nel gennaio del 2022 è stato pubblicato il nuovo disco, Canzoni per giovani adulti, anticipato dai singoli La camera di Viola, La giostra, Il tempo libero e Di nuovo (gli ultimi due realizzati live al Villaggio Globale a Roma). Il disco è stato realizzato insieme a Dario Giuffrida che, oltre a collaborare alla scrittura dei pezzi, ha curato il missaggio e il mastering del disco.

Nell’estate del 2020 hanno pubblicato due nuovi singoli, realizzati insieme a Dario Giuffrida: “Europe“, lanciato in esclusiva su “OndaRock”, tra i singoli di luglio 2020 consigliati da “Sherwood Festival”,  e “Ultra“, entrambi rimbalzati da decine di riviste di settore, italiane ed estere come “Italia rock”, “Relics – Controsuoni”, “Radiocoop”, il magazine francese “Home cooking share”, il quotidiano “La città”, ExitWell, MeiWeb.

Nel novembre del 2017 viene pubblicato Corrente (Kappabit music), il primo disco dei Granato. Corrente è un disco difficile da racchiudere in un genere preciso; nasce laddove si uniscono il rock e l’elettronica. È uno sguardo sul mondo da dentro il mondo, una lotta per la creazione di “possibili equilibri alternativi”. Un percorso di scoperta e di crescita, una riflessione sulla condizione attuale del fare musica e sul come porsi per far sì che il pubblico possa comprendere e l’artista esprimersi. Il disco porta con sé le riflessioni sul contesto sociale che ci circonda: il violento predominio delle ideologie occidentali sul resto del mondo, il rapporto uomo-macchina, il rapporto fra interiorità ed esteriorità, alcune delle conseguenze del modello sociale capitalista e consumista.

Il Corrente tour, con alla batteria e all’elettronica Dario Giuffrida, si svolge nei club e in diversi festival come: WishlistDEvol, Metro core, Teatri di Vetro, Transponder happening (Roma), MEI Festa della Musica dei giovani (Matera), Troppo tempo perso (BAM, Sapri, SA), Meeting del mare 2020 (Camerota, SA).

I Granato hanno ricevuto una menzione d’onore al festival Sotto il cielo di Fred e sono stati semifinalisti al Social Music Contest di Crotone.