Recensioni


MAXIMUM VOLUME

I have to say although Canzoni per Giovani Adulti is just over thirty minutes in length I found it kind of took over my life. There`s a thought provoking intelligence about their lyrics which encompass a variety of political and social causes and inequalities. These beliefs and ideals are shared across a musical platform which is at times delightfully hypnotic, rocky, and wonderfully danceable, which to me is a much more subtle and effective way of sharing your moral values.

Canzoni per Giovani Adulti (Songs for Young Adults) is an absorbing and overwhelmingly passionate listen. Allow Granato a little time to take over your life, I guarantee that they will not disappoint.


INDIELIFE

A 5 anni dall’opera prima, il nuovo lavoro sulla lunga distanza dei Granato è un lavoro di tutto rispetto. Ricco di citazioni liriche e musicali, non scade però nel ripetitivo. La consapevolezza delle proprie radici stilistiche conferisce a Canzoni per giovani adulti una dimensione autorevole come uno dei potenziali dischi underground dell’anno.


MONDOSPETTACOLO

Un album raffinato, curato, colto, ma allo stesso tempo per tutti: Pop. Non è facile ottenere un simile risultato, i Granato e la loro produzione ci sono riusciti egregiamente.


RADIOCOOP

Un album di grande e sorprendente maturità, soprattutto compositivamente e nella cura degli arrangiamenti. I riferimenti sono molteplici, pescando nella new wave, nel kraut rock, non di rado in Battiato. Ma non si tratta di citazionismo ma di un assemblamento consapevole di radici che sono la base di un album di grande spessore e fascino. Soprattutto le fondamenta per un futuro che si preannuncia molto interessante.


ROCKIT

Proprio dai versi emerge però uno sguardo socio/politico che cerca di andare oltre il classico commentario sociale a costo zero, provando ad affrontare temi generici (rapporto uomo-macchina, sfruttamento intensivo dell’ambiente, idiosincrasie della vita nel capitalismo avanzato) con uno sguardo alla sfera intima e alla dimensione, con quella postura ieratica che abbiamo imparato ad apprezzare nelle migliori penne “alternative” italiane così come nel pop più raffinato di qualche decennio fa, sulla quale Francesco Bianco ricama una sensibilità melodica relativamente contemporanea.


JUST KIDS

Canzoni per Giovani Adulti è suonato da Adulti, appunto, con uno sguardo curioso e innovativo come quello di un ragazzo, giovane, che azzardacreaseparaispira e compone melodie non definibili in nessun momento storico, se non il presente, esattamente come quello che stiamo vivendo.


MESCALINA

Una maggiore accessibilità sonora non esclude venature di inquietudine e riflessione nei testi. Gli stessi Granato raccontano: “I testi parlano del mondo che ci circonda, di situazioni reali ma generalizzate, a tratti simboliche; parlano dell’idea di libertà, ma anche di esperienze intime e esistenziali”. Ne è una perfetta dimostrazione La giostra, secondo singolo dopo La camera di Viola, in cui si recita “Senza internet mi sento perso eppure so che vivrei meglio”. Il cantato sembra salire da memorie dal sottosuolo, esprimendo il malessere che deriva comunque dall’essere vincolati al mercato, ai messaggi pubblicitari più o meno subliminali, a una tecnologia che per certi versi semplifica la vita mentre per altri la svuota.